ROVERE AMERICANO ROSSO

Categoria prodotto: Tranciato
Share:

Nome Botanico: Quercus Rubra

Paese d’origine: Nord America  

Spessori tranciato: da 0.6 a 3 mm

Peso specifico: 600-800 kg/m3

Utilizzo: oltre al tranciato, questa tipologia di legno viene spesso utilizzata anche come derullato per la realizzazione di mobili, porte e come legno da costruzione. A differenza del Rovere Americano Bianco non viene usato per la produzione di doghe per le botti in quanto i pori non sono otturati.

Caratteristiche: il colore va dal rossiccio chiaro al rossiccio scuro. Rispetto al Rovere Americano Bianco è più probabile la formazione di macchie bluastre, durante la tranciatura, a causa dei pori aperti e alla maggiore presenza di tannino. Gli alberi di Rovere Rosso hanno generalmente un fusto più grande rispetto a quelli di Rovere Bianco, questo fa sì che i fogli di tranciato abbiano una larghezza maggiore e una struttura più pulita.

Essiccazione: come per le altre tipologie di Rovere i tempi di essiccazione sono molti lunghi, e l’essiccazione deve essere fatta moderatamente e lentamente per evitare che il legno si spacchi e si imbarchi.  

Superficie: si possono eseguire tutti i trattamenti senza difficoltà. Viene spesso utilizzato per tinte rusticali scure.

Incollaggio: l’incollaggio è buono, tuttavia per le giunzioni effettuate con chiodi è necessario una preforatura.