NOCE AMERICANO

Categoria prodotto: Tranciato
Share:

Nome Botanico: Juglans Nigra

Paese d’origine: America del Nord

Spessori tranciato: da 0.6 a 2 mm

Peso specifico: 650-700 kg/m3 (stagionato all’aria)

Utilizzo: legno molto decorativo, soprattutto quello con struttura più lucente, molto richiesto nell’industria del mobile di pregio e nei cantieri navali. Essendo un legno elastico e sufficientemente pieghevole, ma al contempo solido, viene spesso utilizzato per realizzare sedie ed elementi decorativi sia sotto forma di pezzi massici che di impiallacciature. Particolare il suo impiego per pianoforti, calci di fucili ed eliche di aeroplani. In Italia è spesso conosciuto come Noce Canaletto.

Caratteristiche: alburno biancastro o bruno gialliccio appare nettamente differenziato dal durame. L’alburno può variare molto nelle dimensioni: stretto negli alberi che crescono in foresta, ampio in quelli che nascono al di fuori di zone boschive. Il durame può avere varie sfumature di bruno, talvolta tendente al cioccolato con varie tonalità scure.

Essiccazione: essiccazione da effettuare lentamente per evitare deformazione e imbarcamenti.

Superficie: da mediamente a molto duro, fibroso, di solito a grana dritta, talvolta figurato. Facile da usare con tutte le vernici. Si consiglia di lucidarlo se si utilizza un turapori.   

Incollaggio: tutti i tipi di giunzione sono di facile utilizzo, nel caso si usassero delle colle con alta concentrazione di alcali si potrebbero formare delle macchie.