PADUK

Categoria prodotto: Tranciato
Share:

Nome Botanico: Pterocarpus Soyauxii

Paese d’origine: Africa

Spessori tranciato: da 0.6 a 2 mm

Peso specifico: 750 kg/m3 (stagionato con 12% di umidità)

Utilizzo: usato in falegnameria per la realizzazione di esterni, scale e listoni per pavimenti. In ebanisteria impiegato per mobili e cornici, oggetti d'arredamento e intarsi e in generale dove si possa far risaltare la sua tipica colorazione rossastra.

Caratteristiche: l’alburno è biancastro, mentre il colore del durame può variare da un arancio rosa pallido ad un rosso più scuro a volte tendente al marrone. Come molti legni tende a scurirsi con il passare del tempo. Il durame è durevole e resiste agli attacchi di insetti e funghi. Oltre al Paduck africano esistono anche altre varietà provenienti dall'Asia tra cui quello della Birmania e quello delle Isole Andamane (India).

Essiccazione: essiccazione deve avvenire lentamente.

Superficie: fibratura di solito diritta, ma a volte anche intrecciata; la tessitura è media. Molto spesso lucidato per via del suo colore e struttura. Le vernici UV permettono di evitare che il tipico color rosso si scurisca troppo con il tempo.

Incollaggio: tutti i tipi di giunzioni sono efficaci. Per le giunzioni con viti e chiodi è consigliabile una preforatura.