ROVERE EUROPEO
Categoria prodotto: Tranciato
Utilizzo: viene utilizzato sia il tranciato che il massello per arredamenti, mobili e pannellature. Da tempi remoti è inoltre utilizzato per costruzioni navali, traversine ferroviarie e parquet, nonché per la costruzioni di botti.
Caratteristiche: il legno è caratterizzato da alburno giallastro e durame bruno, nelle sezioni radiali sono presenti particolari venature definite "specchiature". Ha una fibra diritta anche se piuttosto irregolare e una tessitura grossolana. Il Rovere Europeo ha un colore che varia dal bianco-grigio al giallo-marrone chiaro, con una vena più o meno diritta e una tessitura grezza dovuta alla sua struttura anello-porosa. Ha un peso molto variabile che dipende dalla crescita dei tronchi: se sono cresciuti velocemente sono più densi e duri da lavorare; se la crescita è avvenuta in modo lento sono più leggeri, più teneri e la lavorazione è meno difficile.
Essiccazione: deve essere fatta con cura e molto lentamente in quanto il rovere presenta una forte tendenza a spaccarsi in superficie e all’interno, producendo quindi un tranciato più friabile che tende a rompersi.
Superficie: si addice a tutti i tipi di trattamenti per superfici; esteticamente può essere sia fiammato che rigato.
Incollaggio: la colla viene assimilata senza difficoltà e consente giunzioni di buona tenuta.